SpedireWEB: l’odissea

Home / Blog / SpedireWEB: l’odissea

Se avete intenzione di spedire un pacco guardatevi bene dall’utilizzare il corriere on line “SpedireWEB”. La mia storia ha del paradossale!

Trattandosi di 4 pacchi extra large ho chiesto un preventivo via mail con tutti i dati dei colli compresa la città di destinazione e mi è stata data la cifra di euro 14,98 a collo.

Vado sul sito per predisporre la spedizione ma il sistema non accetta le dimensioni dei miei pacchi.

Mando una mail al servizio clienti e mi viene detto che gli ordini per i pacchi extra large vano fatti al telefono con un operatore e mi viene dato un numero di Roma da chiamare.

Chiamo il numero e trattasi di un sistema vocale che ti invita a premere 1 per controllare gli ordini già fatti e ad utilizzare le mail per tutti gli altri problemi, nonostante tutto digito 1 nella speranza di parlare con un operatore ma se non si ha un numero d’ordine non si va avanti (e io naturalmente non c’è l’ho ancora). Chiudo la telefonata.

Riscrivo al servizio clienti e mi viene chiesto un numero di telefono per essere richiamato, lo invio prontamente.

Passano 24 ore ma nessuno mi chiama, riscrivo al servizio clienti per sollecitare la chiamata.

Mi chiama una gentile signorina, facciamo l’ordine, ed è in questo momento che scopro che ai 14,98 euro del preventivo devo aggiungere euro 23,40 perché la Sicilia (zona di destinazione dei mie colli è considerata zona disagiata!), praticamente euro 38,38 a pacco. Pazienza, pago tutto in anticipo con carta di credito. La gentile signorina mi assicura che i pacchi saranno ritirati l’indomani tra le 9 e le 13.

Alle 14 non si era ancora presentato nessuno. Scrivo una mail all’assistenza clienti alle 14 chiedendo quando sarebbero arrivati a ritirare i pacchi e alle 15.15 mi rispondono che hanno fatto un sollecito.

Inutile dire che nella giornata prefissata non si è presentato nessuno né mi è stato comunicato quando sarebbero venuti a prenderli.

Riscrivo, era un venerdì sera e mi rispondono il lunedì alle 14 dicendomi che hanno provveduto a fare un sollecito (risposta standard priva di significato), rispondo che non sono in casa e che mi fissino un’ altra data.

Fissano per l’indomani dalle 9 alle 13.

La mattina della data fissata trovo una mail che dice “Gentile Cliente, il corriere ha avuto difficoltà nel consegnare la sua spedizione numero XXXX per il seguente motivo “Nulla Da Ritirare -contatta Call Center”. Per poterci aiutare a risolvere tempestivamente lo svincolo della sua spedizione, la preghiamo di contattare il nostro call center al numero 06 62278912.”

Chiamo il numero, trattasi del sistema vocale di cui sopra e non c’è modo di parlare con qualcuno, scelgo l’opzione 4 per segnalare il mancato ritiro specificando il numero d’ordine.

Invio una mail spiegando il paradosso: “mi fissate il ritiro per oggi e mi mandate una mail che ieri non siete riusciti a ritirare i pacchi?”

Rispondono alle 12.45 “Ritiro prenotato per il 15/10/2013 di mattina con ID 137781347 ed inviato pre alert alla filiale di competenza.”

Non so cosa voglia dire per loro “di mattina” visto che sono le 13!

Alle 13.40 per fortuna si palesa SDA e consegno i pacchi, la gentile signorina di SDA mi dice “ SDA non ritira mai di mattina… al mattino usciamo sempre con il furgoncino pieno, facciamo le consegne e al pomeriggio ritiriamo, è già stato fortunato che sono arrivata qui alle 13.40 in genere inizio i ritiri verso le 14.30”

“Ah, buono a sapersi, ditelo anche a spedire WEB però che ci piantona in casa dalle 9 alle 18.30 per aspettare il ritiro dei pacchi!!!”

Ora inizia il viaggio…. Chissà se arriveranno mai nella mia amata Sicilia.

P.S.

Sono passati due giorni dal ritiro dei pacchi, andiamo a vedere il servizio post partenza del pacco.

Sul sito di spedireweb i miei pacchi hanno date di ritiro che non corrispondono al vero e date di consegna già passate, in compenso c’è un link che ti porta sul sito di SDA (il vettore di cui si servono)  per il tracciamento del tuo pacco.

In pratica 4 pacchi con la stessa destinazione consegnati nello stesso momento, su 3 mi dice che il pacco è partito, su 1 apprendo che dopo un giorno si trovava al centro smistamento di Bologna. Nessuna previsione sulle date di consegna (l’informazione che mi servirebbe di più). Povera Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *